GABRIELE SCAGLIONE

Esperienze di vigna

ANNO DI FONDAZIONE

2007

ETTARI COLTIVATI

12

BOTTIGLIE PRODOTTE

38.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
Nasco a Canelli, una piccola cittadina del Piemonte tra Langhe e Monferrato dove è nato il primo spumante d’Italia. Circondato da colline stracolme di vigneti, non potevo fare a meno di respirare i profumi delle vendemmie e discutendo con i contadini cercavo di capire se anche questa potesse essere una buona annata.

“Tra favole, sogni e passeggiate in vigna.”

VERSO_Scaglione_contenuto1
VERSO_Scaglione_contenuto2

Con i miei prodotti ho voluto comunicare con un po’ di ironia, parlando di favole e sogni, di passeggiate e sensazioni o addirittura consigliando in modo eclatante un abbinamento. Tutto questo quasi per sdrammatizzare o eliminare alcuni schemi che il vino il più delle volte porta con sé. Questi vini vogliono esprimere in modo netto tutte le peculiarità dei vitigni, con invecchiamenti meticolosi fatti per garantire che ogni vino esprima al meglio il proprio carattere rappresentando e parlando del territorio.

VERSO_Scaglione_contenuto3

Forse era una strada già segnata, ma la passione e l’amore per le cose belle, la buona cucina e ovviamente il buon vino mi hanno portato ad intraprendere questa attività da spirito indipendente.

VERSO_Scaglione_contenuto4
VERSO_Scaglione_contenuto5

“La selezione è la base di tutto e niente è lasciato al caso.”

i vini di GABRIELE SCAGLIONE selezionati da Verso