MARCO BUVOLI

Sparkling soul

ANNO DI FONDAZIONE

2001

ETTARI COLTIVATI

7

BOTTIGLIE PRODOTTE

18.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Veneto
Una sera dell’inverno 1997, mentre seduto di fronte al camino beveva un vecchio Champagne blanc de noirs acquistato in Francia durante uno dei suoi numerosi pellegrinaggi vinicoli, decise di onorare quell’uva meravigliosa che si chiama Pinot Nero, e che anche lui voleva creare bollicine importanti e complesse, che non si fermassero alla bocca ma che arrivassero prima al cervello, e da lì, dritte al cuore. L’Opificio del Pinot Nero è l’azienda nata per commercializzare i vini pensati e sviluppati da Marco Buvoli a partire da quella sera, da quella bottiglia e da quel camino.

“La cantina è diventato il mio laboratorio creativo, il luogo in cui rifletto, sperimento e creo.”

verso-marco-buvoli-vasche-acciao
verso-marco-buvoli-barricaia

La cantina è stata ricavata all’interno della casa e le vigne hanno trovato dimora in uno splendido territorio prealpino, caratterizzato da un clima fresco e da buone escursioni termiche, ideali per portare a maturazione uve con un profilo fine ed elegante. La tenuta è gestita nel massimo rispetto della natura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’utilizzo di cloni francesi selezionati, il lavoro su basse rese e la scelta dei soli migliori grappoli, sono i presupposti del lavoro di Marco.

verso-marco-buvoli-vigna-tasting

“È vero, sono un autodidatta, un dilettante. Dilettante è uno che fa le cose che ama.”

Marco si definisce un artigiano, piccoli numeri e serie limitate. Pinot Nero vinificato in rosso e soprattutto Spumante Metodo Classico. Una sfida difficile: il Pinot Nero, oltre ad essere una delle varietà più impegnative da coltivare in vigna, è anche un’uva che non perdona l’inesperienza in cantina, pena la produzione di un prodotto mediocre e banale.

 

verso-marco-buvoli-affinamento-remuage
verso-marco-buvoli-etichette

i vini di MARCO BUVOLI selezionati da Verso