CASCINA DELLE ROSE

Un mondo incantato

ANNO DI FONDAZIONE

1948

ETTARI COLTIVATI

4,5

BOTTIGLIE PRODOTTE

27.000

CERTIFICAZIONI

Biologico

VERSO_Piemonte
Cascina delle Rose è stata fondata nel 1948 da Beatrice Rizzolio, la bisnonna di Davide e Riccardo i due giovani ragazzi che oggi conducono magnificamente questa piccola azienda agricola situata in una delle zone più vocate del Barbaresco, nella frazione di Tre Stelle, tra le MGA di Tre Stelle e Rio Sordo. Inizialmente i vini venivano prodotti da Giovanna Rizzolio (la mamma) per un consumo casalingo e per gli amici, fino al 1992, quando imbottigliò la prima annata. L'azienda lavora biologico, per scelta non è certificata ma basta fare una passeggiata nelle vigne per capire che non c’è bisogno di alcuna certificazione per vedere il loro modo di lavorare. Partendo dai dettagli, come le legature dei tralci tutte effettuate con il salice.

“Dedicato a chi, come noi, sa ancora vivere nelle favole”

verso-cascina-delle-rose-affinamento-botti
verso-cascina-delle-rose-vasche-cemento

Oltre al Barbaresco producono Nebbiolo, Dolcetto e Barbera d’Alba tutti in maniera artigianale con la raccolta delle uve effettuata a mano e vinificazioni secondo la tradizione utilizzando botti di rovere di Slavonia, cemento e acciaio per i vini più freschi come il dolcetto. All’interno della loro cantina si capisce molto bene cosa rende unica questa zona, grazie alla maestria degli architetti che hanno seguito i lavori di ristrutturazione della cantina, si può notare su tutte le pareti il particolare terreno di questa zona: strati alternati di Marne blu, terre calcaree e sabbia che distinguono la zona del barbaresco da tutte le altre.

verso-cascina-delle-rose-barricaia

“L’impegno e la passione si vedono sul risultato finale”

Ma il terreno non è l’unico elemento che permette di ottenere dei vini dall’eccezionale qualità, infatti è proprio la filosofia di lavoro in vigna che fa la differenza. Per Davide e Riccardo le regole sono semplici, chiare e definite. Da sempre lavorano senza diserbare, senza usare sistemici e prodotti chimici. Il risultato sono vini sinceri, dallo stile netto e lineare,  che raccontano annata, vitigno, terroir e che non temono l’invecchiamento. Doverosa nota di merito per il loro dolcetto, “A Elizabeth”: i pochi a produrre ancora dolcetto in terra di Barbaresco, non fartelo scappare.

verso-cascina-delle-rose-barrique
verso-cascina-delle-rose-etichette

i vini di CASCINA DELLE ROSE selezionati da Verso