TENUTA DI CARLEONE

Guercio Style

ANNO DI FONDAZIONE

2012

ETTARI COLTIVATI

20

BOTTIGLIE PRODOTTE

70.000

CERTIFICAZIONI

Biologico

Siamo a Radda in Chianti, zona dove ogni caratteristica che il terreno conferisce all’uva è sfruttata da Sean per essere trasformata in pura emozione, ricordando che il Sangiovese non per forza deve essere un vino grosso e pesante, ma può essere anche un’espressione di eleganza e finezza.

“I miei vini si ispirano alla Borgogna, la massima espressione di finezza ed eleganza”

Nata nel 2012, la Tenuta di Carleone ha avuto da subito un grande successo. Sarà per la piacevolezza e la bevibilità dei vini, sarà per la finezza e la pulizia dello stile di vinificazione o forse per il carisma di Sean, ciò che importa, è che una bottiglia non basta mai. I vini di Sean inseguono tutti una filosofia, poca estrazione in fermentazione, ma per tempi più lunghi dosati nei momenti giusti per ottenere vini completi, persistenti e con tutti gli elementi integrati e mai fuori posto.

verso-sean-enologo-nuove-annate

“Prendo l’uva più bella e come un musicista jazz la trasformo a modo mio: mi piace rischiare!”

Finezza ed eleganza sono le sue parole chiave, un sangiovese che riesce a stupire allontanandosi dalla vinificazione tradizionale della zona che gioca più sulla corposità e sull’utilizzo importante del legno. Uno stile che, grazie a Sean e altri produttori della zona, si sta abbandonando andando sempre di più verso vini che giocano sull’eleganza e sulla facilità di beva.

verso-tenuta-carleone-degustazione
verso-sean-tenuta-carleone-cantina

i vini di TENUTA DI CARLEONE selezionati da Verso