RIVELLA SERAFINO

Tradizione e cultura

ANNO DI FONDAZIONE

1967

ETTARI COLTIVATI

2

BOTTIGLIE PRODOTTE

10.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
La Prima annata di Barbaresco imbottigliata da Teobaldo fu nel 1967 ma come racconta lui, da quel giorno nulla è cambiato. Quando arrivi nella piccola cantina di Teobaldo nella frazione di Montestefano, si nota l’ordine e la pulizia, ma si nota anche come il tempo si sia fermato. Con il passare degli anni in questa cantina non sono molte le cose ad essere state cambiate: stessi ettari vitati, stessa attrezzatura, stesse botti, stesso metodo di produzione. L’unica cosa ad essere cambiata dopo tanti anni è il suo dolcetto storico, prodotto nel 2017 come ultima annata e sostituito in seguito ad una grandinata, da nuove viti di nebbiolo.

“Le cose buone, sono sempre le più semplici. Specialmente per quanto riguarda il Nebbiolo”

verso-rivella-serafino-famiglia
verso-rivella-serafino-nebbiolo-botte

Teobaldo e sua moglie Maria vogliono seguire tutte le lavorazioni e occuparsene personalmente dall’inizio alla fine. Una persona solamente aiuta durante la vendemmia, mentre Teobaldo segue la vinificazione. Fermentazioni spontanee, lunghe macerazioni, cappello sommerso nelle annate in cui è possibile, ma il segreto di tutto è sicuramente la materia prima. In vigna, i metodi di coltivazione sono sempre stati rispettosi, seguendo un metodo di produzione e di vinificazione biologico. La certificazione del loro modo di lavorare non è mai stato un bisogno, loro hanno sempre lavorato così

“L’importante è produrre il meglio di ogni annata”

I suoi vini parlano una lingua a se. La loro balsamicità ed il loro equilibrio in tutti gli elementi che compongono il nebbiolo sono qualcosa di unico. Eleganza, purezza, frutto, struttura e complessità. Questi vini hanno tutto quello che si potrebbe desiderare da un Barbaresco.

Per Teobaldo il vino non è moda, è tradizione e cultura.

verso-rivella-serafino-cantina
verso-rivella-serafino-affinamento

i vini di RIVELLA SERAFINO selezionati da Verso

Nessun risultato trovato.