PODERE MONASTERO

La grande sfida

ANNO DI FONDAZIONE

2000

ETTARI COLTIVATI

3

BOTTIGLIE PRODOTTE

6.500

CERTIFICAZIONI

-

L’azienda vinicola Podere Monastero è situata a Castellina in Chianti, nel cuore della Toscana, a circa 500 metri di altitudine. La superficie vitata è di 3 ettari di cui soltanto 1,5 destinati a Pinot Nero. I restanti 1,5 sono destinati a Cabernet Sauvignon (50%) e Merlot (50%). Nasce nel 2000 per volontà del proprietario ed enologo Alessandro Cellai con l’unico obbiettivo di produrre un grande Pinot Nero.

“Quando ho iniziato questa mia avventura da molti sono stato considerato un pazzo”

VERSO-podere-monastero-affinamento
VERSO-podere-monastero-affinamento-barrique

La scelta dei terreni ha rivestito un’importanza fondamentale e ancor di più lo è stata la scelta dei cloni e dei porta innesti che ha richiesto un lunghissimo lavoro di ricerca effettuato tra i più prestigiosi vivaisti della Francia. Il Pinot Nero, sebbene di non facilissima adattabilità in Italia, è considerato uno tra i migliori vitigni al mondo, capace di dare vini di straordinaria eleganza ed armonia.

VERSO-podere-monastero-vignaiolo

“Con l’amore per la terra, dedizione e sacrificio si possono ottenere risultati importanti e oltre ogni aspettativa”

Ed è stata proprio questa la sfida più importante per Alessandro: produrre un grandissimo vino in un terroir conosciuto  esclusivamente per altri vitigni, e sicuramente non per il Pinot nero. Per fare ciò hanno dovuto affrontare ogni singola operazione con scrupolosa attenzione, in primis dalla vigna e successivamente in cantina. Il risultato è straordinario!

VERSO-podere-monastero-rccolta-manuale
VERSO-podere-monastero-etichette

i vini di PODERE MONASTERO selezionati da Verso