PIAN DELL’ORINO

L'anima del Sangiovese

ANNO DI FONDAZIONE

1997

ETTARI COLTIVATI

6

BOTTIGLIE PRODOTTE

23.000

CERTIFICAZIONI

Biologico

Pian dell’Orino è uno dei nomi di eccellenza del Brunello di Montalcino: una piccola cantina che ha raggiunto negli ultimi anni valutazioni da record sia in Italia che all’estero. Fu fondata nel 1997 dall’altoatesina Caroline Pobitzer assieme al marito tedesco Jan Herback, enologo e viticoltore di lunga esperienza, uniti dalla passione comune per il terroir di Montalcino e per i grandi vini.

la terra ci parla, ci chiede e ci racconta,

basta saperla ascoltare

VERSO_pian_dell_orino_cantina

La cantina Pian dell’Orino sorge nell’omonima località del comune di Montalcino, accanto alla tenuta il Greppo della famiglia Biondi Santi. La proprietà ha una superficie complessiva di 6 ettari, coltivati da Jan con grande competenza, attenzione ad ogni dettaglio e nel rispetto della biodinamica. Le loro viti non hanno mai conosciuto erbicidi né pesticidi o fertilizzanti chimici; il loro sistema immunitario viene rinforzato da speciali tisane e con preparati biodinamici. L’approccio agronomico persegue la massima qualità e il lavoro in cantina si svolge in maniera naturale e non invasiva, valorizzando il lavoro svolto in vigna.

VERSO_pian_dell_orino_vigneto7

I vini di Pian dell’Orino rappresentano alte e vertiginose espressioni di Montalcino: dal rosso intenso e succoso al Brunello di grande profondità, dal carattere classico e austero, fruttato ed espressivo. Si tratta di vini di grande complessità ed eleganza, prodotti con tanta saggezza seguendo metodi tradizionali e genuini: frutto di vigneti curati in ogni dettaglio.

VERSO_pian_dell_orino_tasting

la nostra bibbia è la nostra esperienza, il vino si fa a questo modo

i vini di PIAN DELL’ORINO selezionati da Verso

Nessun risultato trovato.