MONTESECONDO

Il principe ranocchio

ANNO DI FONDAZIONE

2000

ETTARI COLTIVATI

17

BOTTIGLIE PRODOTTE

65.000

CERTIFICAZIONI

Biologico

L'azienda Montesecondo, ubicata a Cerbaia in Val di Pesa, nella storica denominazione del Chianti Classico, rappresenta una di quelle realtà che è ancora possibile trovare nella zona del Chianti: la realtà di piccole cantine indipendenti che lavorano seguendo i principi della viticultura biodinamica e naturale, senza alcun utilizzo di sostanze chimiche e nel pieno rispetto del terroir. Con amore e passione per la propria terra e per i suoi prodotti, l'azienda porta avanti questo lavoro fin dal 1999, anno in cui è stata fondata da Silvio e Catalina Messan.

“Tutto parte da una domanda:

che vino mi darà questa terra?”

Verso-montesecondo-vini-sangiovese-vigna
VERSO-montesecondo-vini-toscana

E proprio da questa semplice domanda che il vignaiolo Silvio Messana è partito. Vendemmia dopo vendemmia, la risposta è andata delineandosi sempre più chiara, insieme alla consapevolezza di non dover lavorare la terra, ma per la terra, dandole la possibilità di esprimersi in tutte le sue caratteristiche. Così la vigna è divenuta non più solo strumento di produzione, ma organismo vivente e mutevole, in simbiosi con il lavoro dell’uomo, ma non al suo servizio.

“Lavorare per la terra, e non la terra.”

VERSO_montesecondo_lavoro_vigna

I vini Montesecondo raccontano la storia di un ritorno alle origini nel chiantigiano, della trasformazione di una vigna destinata alla sola coltivazione per i grandi nomi della regione alla produzione di vini secondo le regole imposte dalla terra. La filosofia di Silvio si è concretizzata nel tempo nell’adozione di un regime biodinamico e nella riscoperta della vinificazione in anfora, lontano dalle tendenze stilistiche meno rispettose della tradizione toscana

VERSO-montesecondo-silvio-messana
VERSO_montesecondo_cantina

i vini di MONTESECONDO selezionati da Verso

Nessun risultato trovato.