MARCALBERTO

Bollicine di Langa

ANNO DI FONDAZIONE

1996

ETTARI COLTIVATI

6,5

BOTTIGLIE PRODOTTE

40.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
L’azienda agricola Marcalberto nasce e intraprende il suo percorso artigianale nei primi anni ‘90 ad opera di Piero Cane, già affermato enologo all’interno del mondo spumantistico nazionale. Marco e Alberto, i figli a cui è dedicato il nome dell’azienda, seguono le orme del padre Piero ed oggi gestiscono attivamente e scrupolosamente tutte le fasi del processo produttivo.

“Abbiamo fatto una scelta, forse azzardata in Langa, di specializzarsi nella produzione di spumanti metodo classico”

verso-marcalberto-pupitres
verso-marcalberto-barricaia

L’azienda a “trazione famigliare” nasce nel cuore di Santo Stefano Belbo e gravita all’interno di una casa che respira affinità con le piccole maison di alcuni Récoltant in Champagne. Qui, nella storica cantina scavata nel tufo, risalente alla prima metà dell’800, sono state messe a “riposare” le prime bottiglie di Metodo Classico. I vigneti di Marcalberto sono tutti coltivati a Chardonnay e Pinot Nero e si estendono per 9 ettari su terreni a composizione marnoso-calcarea tra i 300 e i 500 metri di latitudine.

verso-marcalberto-botte-affinamento

“La nostra più grande scommessa? Dar vita ad uno spumante privo di solfiti aggiunti…Nature”

L’utilizzo del legno di varie dimensioni, dalla barrique alla botte grande, per la prima fermentazione e il successivo affinamento di entrambi i vitigni, accompagna il loro orientamento enologico e stilistico fin dalle primissime vinificazioni. Legno accuratamente selezionato, di vari passaggi, vissuto non esclusivamente come contenitore, ma come vero e proprio conferitore di un’evoluzione identitaria del vino.

 

verso-marcalberto-pupitres-affinamento
verso-marcalberto-degustazione

i vini di MARCALBERTO selezionati da Verso