LE 2 TORRI

Una tradizione rifondata

ANNO DI FONDAZIONE

1988

ETTARI COLTIVATI

8

BOTTIGLIE PRODOTTE

50.000

CERTIFICAZIONI

-

Dopo dieci anni passati in mare come direttore di macchina e subsea engineer, ho deciso di rimettermi in gioco, entrando a far parte degli imprenditori del vino: nel rispetto della storia d'un mondo che mi ha sempre affascinato, ma senza la paura di cambiare e di sperimentare il nuovo. Al cuore del progetto, due princìpi chiari e forti: rispecchiare la modernità, rifacendosi alla tradizione; essere internazionali, ma con solide radici nel territorio.

“Ermanno Maniero, vignaiolo per scelta e per passione.”

VERSO_Le-2-Torri_Contenuto1
VERSO_Le-2-Torri_Contenuto2

Noi de Le Due Torri siamo vignaioli di poche parole ma abbiamo le idee chiare: nel fare vino, onoriamo la storia del territorio friulano, senza rinunciare alla voglia di sperimentare, guidati dalla ricerca del nuovo e della qualità nel più ampio contesto dell’enologia internazionale. Fare vino per noi significa farlo con passione, sentimento e con la cura meticolosa dell’artigiano. Come ci hanno insegnato i padri, ma con la coscienza e la scienza dell’enologia moderna perché quel che vogliamo è rinvigorire e rinnovare una tradizione del fare vino che rispettiamo profondamente.

Il risultato del nostro appassionato impegno si racchiude nei nostri vini in cui ritrovare la migliore tradizione enologica friulana, reinterpretata con un tocco unico e personale, ispirato dalla ricerca enologica internazionale. Qui, tra le Grave e i Colli Orientali, noi de Le Due Torri coltiviamo la biodiversità. Lambiti dal torrente Torre, quattro ettari di bosco naturale abbracciano i nostri vigneti, creando un microclima unico, e costituiscono un’oasi di biodiversità indigena. Vi dimorano sedici varietà di vitis vinifera, di cui ben sette sono le varietà autoctone.

VERSO_Le-2-Torri_Contenuto3

Ci occupiamo con la massima cura dei nostri vigneti storici: uno risale agli Anni Venti del secolo scorso, l’altro è stato impiantato negli Anni Sessanta. È la stessa cura e dedizione che riserviamo a tutti i nostri vigneti, per assicurargli una vita longeva. Nelle nostre vigne noi de Le Due Torri non facciamo uso né di erbicidi né di pesticidi. Per il controllo dei patogeni riduciamo al minimo l’utilizzo di fitosanitari, utilizzando sistemi di lotta integrata che difendono la salute dell’uva e garantiscono quella dell’uomo, per far esprimere ai nostri vini il potenziale del terrorio limitando al minimo l’impatto delle materie esogene: per vini più sani e ancora più fedeli alle loro caratteristiche varietali.

VERSO_Le-2-Torri_Contenuto5
VERSO_Le-2-Torri_Contenuto4

“Non siamo una grande azienda, siamo un’azienda che lavora sodo per l’eccellenza”

i vini di LE 2 TORRI selezionati da Verso

Nessun risultato trovato.