FRATELLI CIGLIUTI

Arte contadina

ANNO DI FONDAZIONE

1964

ETTARI COLTIVATI

6,5

BOTTIGLIE PRODOTTE

30.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
Renato Cigliuti è un contadino vero, di quelli genuini. Ha il volto con le rughe disegnate dal sole, le mani solcate dal lavoro, occhi limpidi di chi ha vissuto una vita all’aperto e ha ancora tante cose da insegnare. Solo 6 ettari e mezzo, che Renato accudisce tutti i giorni dell’anno da quando era bambino. Sono stati, il nonno, il papà Leone e lo zio Romualdo, che hanno tramandato a Renato l’attuale proprietario con la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia, l’arte contadina di produrre vino.

“Non si può avere qualità e quantità, io ho scelto la qualità”

verso-cigliuti-vendemmia

“è dalla vigna che si ottengono grandi vini”

Renato Cigliuti, iniziò a lavorare in azienda quando era poco più che bambino e “da grande” decise di continuare l’attività della famiglia: cambiando però la filosofia di fare vino di quel tempo. Lui infatti ha sempre creduto che i terreni in Langa potessero dare dei vini di grande qualità e longevità. Fu così che iniziò a praticare un leggero diradamento d’uva in vigna: cosa che in quegli anni era praticata da pochissimi produttori. Renato non ebbe dubbi allora, e fin dall’inizio scelse la qualità.Il vino di qualità secondo lui doveva essere imbottigliato e quindi nel 1964 imbottigliò le sue prime 300 bottiglie di Barbaresco.

verso-cigliuti-affinamento-barricaia

L’azienda, a conduzione famigliare, oggi può contare su 4 persone: Renato, la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia che curano direttamente tutti i lavori di produzione dall’inizio alla fine del processo. La maggior parte del loro tempo la trascorrono in vigna perchè per loro è proprio dalla vigna che si ottengono i grandi vini con una propria personalità e capaci di riflettere le caratteristiche dell’annata e l’identità del terroir dove sono coltivate. Il lavoro in cantina è molto minimale, i vini seguono il loro percorso in modo naturale. Non usano lieviti selezionati, ma soltanto quelli autoctoni

i vini di FRATELLI CIGLIUTI selezionati da Verso