BOSCO PIERANGELO

Alla scoperta del Cru Boiolo

ANNO DI FONDAZIONE

1898

ETTARI COLTIVATI

10

BOTTIGLIE PRODOTTE

10.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
Ci troviamo nella borgata di BOIOLO, sotto al comune di La Morra, nel centro del cuore pulsante delle Langhe. La famiglia BOSCO è proprietaria da 3 generazioni di 10 ettari a corpo unico disposti intorno alla cascina di famiglia che si trova proprio al centro della borgata. Boiolo è una MGA (Menzione Geografica Aggiuntiva) circondata da alcuni dei cru più importanti di Barolo: CEREQUIO, BRUNATE e ROCCHE DELL'ANNUNZIATA. I terreni sono caratterizzati da una presenza abbondante di argilla e calcare, sono poi presenti alcune vene di Marna. Le vigne di proprietà della famiglia, hanno un'altitudine che varia dai 350 ai 400 mt.

Volevo fare dei vini che rispecchiassero il lavoro fatto in vigna

Le uve coltivate in questa zona dalla famiglia Bosco, sono sempre state vinificate e vendute come sfuso ad altre cantine fino al 2014 quando il papà, Pierangelo, inizia a selezionare una piccola parte delle uve migliori e imbottigliare il vino prodotto da queste con il nome dell’azienda Bosco Pierangelo; escono così le prime bottiglie di Barolo Boiolo della famiglia, prodotte in piccolissime quantità (2500 bt). Nel 2017, entra in azienda Gaia, figlia di Pierangelo ed Elisa che decide di dedicarsi alla vinificazione e alla parte commerciale portando così la produzione di famiglia a 10.000 bt.

verso_bosco_vini_barricaia
verso_bosco_vini_etichette

Il lavoro in cantina non deve stravolgere il prodotto iniziale

Lei è enologa, classe ’92, si occupa di tutta la vinificazione e dei lavori in cantina. È tenace, ha le idee chiare sullo stile che vuole inseguire e grazie alle sue esperienze al fianco di Sergio Molino (importante consulente di molte cantine della zona) e di Ettore Germano ha tutte le carte in regola per poter produrre dei grandi, grandissimi vini. Ad aiutarla c’è il fratello Niccoló, con i suoi diversi anni di esperienza presso la cantina di Roberto Voerzio dove tutt’ora lavora. Una bella formazione ed esperienza alle spalle per entrambi che ci porta a credere nella loro costante crescita. Questo è solo l’inizio ed il futuro del loro vino è davvero promettente.

verso_bosco_vini_botte_affinamento

Al momento la produzione consiste in 4 tipologie di vino ben identificate con uno stile definito. Uva selezionata, maneggiata con cura e vinificata in vasche di acciaio con fermentazioni spontanee. Tutte le parcelle vengono vinificate separatamente e assemblate solo in un secondo momento per poter creare il giusto equilibrio. Vini corretti che non vogliono “strafare”, ma che vogliono regalare una beva piacevole, elegante e con la giusta personalità in ogni etichetta. Utilizzo di botti grandi per il Barolo e di tonneaux per la barbera d’Alba, dosati nel migliore dei modi per accompagnare e non per sovrastare le caratteristiche del vitigno e soprattutto, della qualità dell’uva portata in cantina. Su questo Gaia ci tiene particolarmente perché tutti i lavori della vigna, dalle potature alla vendemmia, vengono svolti interamente da sua mamma e da suo papà per assicurarsi che tutto venga fatto con precisione.

Passeggiando intorno alla cascina si notano diversi boschi che circondano le loro vigne, si notano casette di api e l’occhio di riguardo che la famiglia ha sempre portato negli anni per l’ambiente circostante.

i vini di BOSCO PIERANGELO selezionati da Verso