ALVIO PESTARINO

100 anni di passione

ANNO DI FONDAZIONE

1919

ETTARI COLTIVATI

10

BOTTIGLIE PRODOTTE

20.000

CERTIFICAZIONI

-

VERSO_Piemonte
L’ Azienda Agricola Alvio Pestarino nasce nel 1919 quando Pestarino Giovanni, in ritorno dalla guerra, acquista una Cascina con un piccolo vigneto, in località Barcanello di Capriata d’Orba. Tre generazioni da allora si sono avvicendate nella coltivazione della vite, sino a quando negli anni novanta Alvio, nipote di Giovanni, iniziò la costruzione di una nuova cantina.

“Un’uva sana e matura

è il fondamento di un buon vino.”

VERSO_vitigno_pinot_nero
VERSO_vitigno_gavi

Oggi Andrea, laureato in Viticoltura ed Enologia, e Giulia, studentessa di Ingegneria Ambientale, accompagnati dalla mamma Daniela, rappresentano la 4° generazione di questa Famiglia e con orgoglio e competenza si impegnano per combinare tradizione e innovazione nella conduzione dell’Azienda.

I vigneti di proprietà si trovano nel Comune di Capriata D’ Orba, le varietà coltivate sono Cortese, Dolcetto, Barbera, Pinot Nero, Syrah, e Vioner e Timorasso. Il Cortese di Gavi è il vitigno maggiormente coltivato nell’ ambito aziendale. Con le recenti acquisizioni in azienda è arrivato anche il Timorasso, un vitigno autoctono a bacca bianca riscoperto solo negli ultimi anni, conosciuto come Derthona.

VERSO_vasche-affinamento-accia

Oggi come allora viene dedicata grande attenzione alla coltivazione dei vigneti e in ogni fase della lavorazione: un’uva sana e matura è il fondamento di un buon vino.
Le scelte agronomiche si basano sul principio della gestione integrata: le vigne sono perfetti ecosistemi in cui tutto è in equilibrio e le forme di vita presenti devono essere rispettate.
La filosofia è quella di produrre vini di elevata qualità e di garantire ai clienti di trovare in ogni bottiglia la massima espressione di quel vino.

“Ogni bottiglia deve rappresentare la massima espressione del proprio territorio.”

i vini di ALVIO PESTARINO selezionati da Verso